Diritto di recesso

IL DIRITTO DI RECESSO



La vendita on-line è disciplinata dalla normativa vigente in materia di "contratti a distanza". In particolare il D. Lgs. n° 185/99 (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) riconosce al consumatore il diritto di recesso. 
Secondo quanto stabilisce tale decreto legislativo il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto d'acquisto, senza perdita e senza dare alcuna spiegazione, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal momento in cui riceve i prodotti. 
Per fare ciò è necessario che il consumatore ci comunichi la sua intenzione di recedere dal contratto con una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Entro lo stesso termine puo comunicarci l'intenzione di recedere, anche inviandoci un telegramma, un fax o un telex a condizione che sia confermato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. 
Tale comunicazione, al fine di consentirci di rimborsare le somme già versate per l'acquisto del prodotto, dovrà contenere anche le coordinate bancarie presso le quali desideri ricevere il rimborso. Vi provvederemo, tramite bonifico bancario, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione nella quale esprimi la volontà di esercitare il diritto di recesso. 
Deve essere puntualizzato che il rimborso si riferisce esclusivamente al prezzo del prodotto, così come evidenziato nella nota d'ordine e nella bolla di consegna. 
In ogni caso le spese accessorie di spedizione e consegna a domicilio del prodotto non saranno oggetto di rimborso. 
Entro lo stesso termine di 10 giorni lavorativi la merce su cui si vuole esercitare il diritto di recesso deve essere rispedita integra al mittente nella confezione originale ed integra. 
La spedizione al mittente dei prodotti è a carico e sotto la responsabilità di chi esercita il diritto di recesso. La merce va spedita al seguente indirizzo: 

 

www.dogaddict.it

Achille S.r.l.s. - Via Giulio Pastore, 24 - 84131 Salerno, Italy

P.IVA 05140460659



Il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi e/o alterarsi rapidamente. 

Esclusioni: 

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti: 
a) audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore; 
b) giornali, periodici e riviste. 
Modalità di esercizio del diritto di recesso: 
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: la comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie. 
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata. Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo d elle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente. 

Sito Web realizzato da: Maior ADV - Agenzia di Comunicazione